06.07.2018

IL PRIMO SEMINARIO FORMATIVO CO.MARK IN SPAGNA

STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE PER LE IMPRESE SPAGNOLE

I seminari Co.Mark sull’export hanno attraversato l’Europa atterrando in Spagna per la prima volta, precisamente nella capitale, Madrid. Grazie alla partnership con Madrid Emprende, la società Co.Mark ha avuto il piacere di collaborare con una rete di incubatori di imprese, “Vivero de Empresas”, associata al governo di Equità, diritti sociali e occupazione.

Gli obiettivi principali della Direzione Generale del Commercio e dell’imprenditoria Madrid Emprende sono la promozione e la rivitalizzazione del settore commerciale e dell’ospitalità di Madrid. La Direzione ha a cuore la crescita e il sostegno dell’imprenditorialità e delle piccole e medie imprese, motivo per cui nella filosofia Co.Mark ha trovato vari punti d’incontro.

 

Il seminario del 6 luglio ha rappresentato un proficuo spunto di interesse per le aziende del territorio, anche con l’obiettivo di aumentare la competitività delle imprese di nuova costituzione. Si è trattato quindi di strategie di internazionalizzazione, formazione di base su come definire un piano di export che comprenda casi pratici e risoluzioni di criticità realmente riscontrate sul campo.

 

Durante il seminario Co.Mark vuole fornire alcune linee guida per poter affrontare con sicurezza un investimento sui mercati esteri.

 

Ecco il programma che è stato affrontato:

 

  • Definizione del piano di internazionalizzazione: prodotti, mercati e canali

 

  • Condivisione di problemi comuni incontrati e risoluzione di casi pratici

 

  • Conclusioni
Madrid Seminario Co.Mark