06.06.2019

CO.MARK SI AGGIUDICA IL PERCORSO HOW TO START AN EXPORT BUSINESS

CO.MARK PER LE IMPRESE REGGIANE

La Camera di commercio di Reggio Emilia ha riservato alle piccole e medie imprese reggiane un percorso gratuito di assessment, con l’obiettivo di fornire competenze e conoscenze verticali sull’export per muovere i primi passi nei mercati internazionali.

Quest’anno il percorso di assessment “How to start an export business” è guidato da Co.Mark SpA!

Siamo orgogliosi di essere stati selezionati dalla CCIAA di Reggio Emilia per supportare le PMI reggiane nella realizzazione di un piano strategico internazionale.

 

Nello specifico, il nostro team su Reggio Emilia condurrà un’attività di check-up e analisi delle imprese interessate, comprendendo la verifica dell’adeguatezza della struttura, della gamma dei prodotti e del loro materiale commerciale. Gestiremo in toto un’analisi di fattibilità di un progetto internazionale per le imprese coinvolte.

Solo 28 aziende sono state selezionate tra tutte quelle iscritte al percorso e potranno beneficiare in modo gratuito del nostro sostegno.

 

Come si articolerà il percorso

  1. Sessioni formative in aula a cura dei nostri TES®
  2. Percorso di approfondimento e assessment

 

Come si svolgerà l’approfondimento e l’assessment

  1. Incontro di approfondimento “Target export: come impostare un piano di sviluppo internazionale”
    L’incontro, della durata di 4 ore, si terrà presso la sede della Camera di commercio di Reggio Emilia
  2. Realizzazione di un check-up di valutazione (assessment) per ogni singola impresa partecipante
    Il check-up di valutazione riguarderà l’analisi delle capacità e potenzialità dell’impresa di affrontare un percorso di internazionalizzazione, approcciare nuovi mercati o consolidare quelli esistenti.

 

Il check-up nel dettaglio 

1.  check-up iniziale

Per ogni impresa partecipante verrà organizzato un incontro iniziale da tenersi presso la sede aziendale, per la durata di 4 ore, al fine di:

  • raccogliere tutti gli elementi utili alla redazione dell’assessment
  • illustrare le azioni propedeutiche ad un piano di sviluppo internazionale, che saranno parzialmente o totalmente oggetto di successive verifiche di attuazione.

 

2.  incontro intermedio

Da tenersi presso la sede della Camera di commercio di Reggio Emilia, per la durata di 2 ore, al fine di:

  • consegnare l’assessment
  • effettuare una prima verifica dello stato di attuazione delle azioni illustrate in sede di check-up iniziale, ed impostare eventuali azioni correttive. Questa fase si concluderà entro il 30 settembre 2019.

 

3.  check-up finale

Incontro della durata di 2 ore, con verifica dello stato dell’arte delle azioni indicate in precedenza. La fase si concluderà entro il 30 novembre 2019.

 

 

How to start an export business