27.08.2018

RIPARTONO I SEMINARI CO.MARK

IL PRIMO APPUNTAMENTO FORMATIVO CON LA CAMERA DI COMMERCIO DI BARI

Siamo tornati operativi dalle vacanze per ricominciare un altro ciclo di eventi con tutti voi, in ogni parte d’Italia.

In partnership con la camera di commercio di Bari, sono stati organizzati tre appuntamenti (uno a settembre e due ad ottobre) a supporto delle aziende che desiderano iniziare a vendere all’estero o che vorrebbero rafforzare la propria presenza sui mercati internazionali.

I seminari presentano un taglio pratico ed operativo, intendendo trasferire ai partecipanti strumenti e metodologie di immediata applicabilità per individuare i potenziali mercati d’azione e migliorare la competitività sui mercati internazionali.

Gli incontri, quindi, si rivolgono alle aziende che desiderano intraprendere un percorso di formazione sui processi di internazionalizzazione, analizzandone i diversi aspetti quali la ricerca del cliente, la creazione di una rete commerciale all’estero o il corretto utilizzo del web marketing per migliorare e accrescere le performance connesse all’attività di export.

 

 

Calendario e programma degli incontri:

20 settembre 2018 – ore 14,30 – 18,30
La ricerca del cliente e la creazione di una rete commerciale all’estero per le PMI
– Studio del mercato da un punto di vista qualitativo e quantitativo.
– Come elaborare un business plan base considerando i tre elementi del marketing mix.
– Come individuare i paesi più appetibili e con quali strumenti, con simulazione in aula.
– Come individuare i potenziali clienti e creare una rete commerciale, con simulazione in aula.

4 ottobre 2018 – ore 14,30 – 18,30
Metodo e strumenti per un’internazionalizzazione delle PMI efficace e vincente, Web marketing e inbound marketing per l’export
– Studio del mercato da un punto di vista qualitativo e quantitativo.
– Strategie e procedure di approccio all’export nei diversi settori: macchine e impianti, subfornitura, prodotti finiti.
– Come approcciare il buyer, con simulazione in aula.
– Elaborazione di un rapporto informativo di base, di un business plan di base e di un rapporto di avanzamento periodico.
– Come migliorare la visibilità del proprio sito web e come farsi trovare più facilmente da potenziali clienti esteri

25 ottobre 2018 – ore 14,30 – 18,30
La tecnica per un processo di internazionalizzazione vincente. Case histories di successo.
– Esperienze positive di PMI locali che, grazie a metodi e strumenti ben precisi, sono riuscite ad avere clienti stabili e duraturi sui mercati internazionali.

La partecipazione a uno o più seminari è gratuita e limitata a 40 partecipanti. Condizione necessaria per l’ammissione è la regolarità dell’azienda con il versamento del diritto annuale.

Le aziende interessate dovranno manifestare il proprio interesse a partecipare all’intero ciclo di seminari oppure ad alcuni di essi, compilando la scheda di adesione – entro il 30 agosto p.v. – cliccando il bottone in basso.

Le adesioni saranno accolte secondo l’ordine cronologico di arrivo.