Case History

La parola agli Export Specialist

Il Temporary Export Specialist Co.Mark lavora ogni giorno al fianco delle imprese per aiutarle a vendere nei mercati del mondo. Questo spazio nasce per raccontarvi le Case History più interessanti, direttamente dalla voce degli Export Specialist presso le aziende clienti: un'occasione per conoscere da vicino il nostro approccio operativo e concreto, a sostegno delle vendite e dello sviluppo commerciale delle imprese italiane.

Le tematiche export ti hanno incuriosito? Hai dubbi o domande riguardo il metodo utilizzato dai nostri Temporary Export Specialist per migliorare le performance di vendita dell'azienda? Abbiamo trattato un mercato o un settore che ti interessa? C'è un caso di export che ti piacerebbe approfondire? 

Contattaci, troveremo il modo di esserti d'aiuto!

L'azienda presa in considerazione è una realtà che produce serbatoi per lo stoccaggio di carburante diesel impiegati nei settori agricolo, costruzioni e trasporti. Prima dell'intervento l'azienda fatturava circa 650.000 euro con una quota export di circa il 5%. I canali utilizzati erano sostanzialmente il B2B l'e-commerce. La strategia utilizzata prima dell'intervento era di natura passiva...


L'azienda di riferimento è una produttrice di particolari plastici stampati ad iniezione e stampi, con un fatturato di 8 milioni di Euro ed una quota export pari al 10% rispetto al fatturato complessivo, realizzato nel settore subfornitura Automotive. L’azienda si è strutturata con una clean room per poter fornire il mercato del settore medicale il quale è costantemente in crescita. Mercati...


L’azienda in esame produce, da circa 80 anni, macchinari per il settore imballaggio in cartone ondulato e cucitrici a filo e lastrina metallica per legatoria. Data la natura particolare dei prodotti, si è effettuato un approccio a macchia di leopardo, prediligendo quei mercati all’interno dei quali la società non ha mai esportato: nello specifico, ci si è concentrati sull’Oriente e sul Sud...


L’azienda presa in considerazione è un produttore di bagni prefabbricati per alberghi, comunità e case di riposo con un fatturato di circa 8 milioni di Euro realizzati per l'80% all'estero. L’obiettivo dichiarato del cliente è stato quello di ampliare le vendite nei mercati di lingua tedesca, un mercato per l'azienda interessante ma ostico, e nel quale non si era mai riusciti ad ottenere...


L'azienda in esame è una produttrice di materiale plastico estensibile con un fatturato di circa 20 milioni di Euro, interamente realizzato sul mercato domestico. Date le molteplici applicazioni del prodotto, i settori di sbocco erano altrettanto numerosi. Nella storia aziendale i clienti attivi sono stati tutti reperiti prevalentemente tramite il passaparola, senza una strategia precisa. ...


L'azienda di riferimento è una produttrice di cavi di controllo per il settore automotive aftermarket con un fatturato di 4,7 milioni di Euro e una quota export pari al 15% rispetto al fatturato complessivo. I mercati obiettivo prescelti sulla base di: analisi dei dati di interscambio, analisi della concorrenza, presenza prospect rilevanti e desiderata espressi dal titolare; sono stati Regno...


La customizzazione arma vincente per superare gli ostacoli L'azienda in oggetto e' una realtà romana specializzata in lenti a contatto e soluzioni per la cura degli occhi .  Fatturato generale di circa 1.000.000 di Euro , di cui una quota export di circa il 50% fortemente polverizzata su molti mercati europei (ognuno dei quali esprime una parte minima di fatturato ) e su 1 Area...


L'azienda di riferimento è un mangimificio situato nell’area parmense, specializzato nella produzione di alimenti zootecnici, in particolare mangimi composti e integratori per bovini e suini, con un fatturato di circa 50 milioni di Euro di cui l' 8% all’estero su un unico mercato presidiato in partnership con un produttore locale.  Avendo individuato come prodotto core una linea di...


L’azienda presa in esame è specializzata in lavorazioni meccaniche su componenti per valvole industriali e sui rulli per colata continua e da forno forte di un fatturato di 4 milioni di Euro circa, di cui solo il 5% realizzato all'estero con clienti occasionali. Obiettivo principale dell'azienda era quello di fidelizzare i clienti esteri per garantire un fatturato estero costante nel tempo. ...


L'azienda considerata è una delle cantine sociali più grandi del Nord Italia. Ha un fatturato che supera i 25 milioni di euro sviluppato per il 95% sul mercato nazionale, in controtendenza rispetto ai competitor di riferimento che esportano più del 60% del fatturato totale. L’azienda non ha un ufficio commerciale strutturato e ha sempre avuto un approccio reattivo piuttosto che attivo nella...


L'azienda in esame produce macchinari custom per l'estrusione dell'alluminio, realizza un fatturato complessivo di 25 milioni di Euro con una quota export del 2,5%. I canali di distribuzione impiegati prima del nostro intervento sono gli importatori e i distributori di macchine per la lavorazione dell'alluminio. L'obiettivo del nostro intervento, definito con il management e la proprietà...


In questo esempio stiamo considerando una micro impresa commerciale del modenese con una lunga storia nella vendita diretta di pellame in rotoli per la produzione di articoli di pelletteria. L’azienda, a carattere strettamente familiare, aveva sempre basato la sua attività commerciale su una vendita "porta a porta", realizzando però un buon fatturato concentrato su un paio di regioni...


L'azienda in oggetto è un produttore romano di tinture per capelli con un fatturato di circa 7 milioni di Euro ottenuto per l'85% sui mercati esteri tramite importatori esclusivi e distributori fortemente strutturati che detengono un forte ascendente sul mercato. I mercati prevalenti di presenza rilevati sono gli Usa e il Canada per il 35% del fatturato, Australia e paesi ASEAN per circa il...


Abbiamo supportato una storica azienda produttrice di packaging ed espositori in cartone ondulato con stampa offset, flexo e digitale con un fatturato di 2,5 milioni di Euro ed una piccola quota di export pari a circa l'1% del fatturato complessivo. La realtà bresciana è attiva sul mercato dal 1971 con la produzione di packaging, ma ha subito nel corso dei decenni fortissime perdite di...


  L'azienda di riferimento è un produttore vinicolo che racchiude nel proprio contesto il simbolo dell’evoluzione delle tecnologie di vinificazione e delle eccellenze del Monferrato. L’azienda produce diverse tipologie di vini tipici del Piemonte. Il fatturato aziendale, antecedente al processo di internazionalizzazione, era di 1,8 milioni di Euro. Il mercato di presenza, solo...


L’azienda in esame produce fertilizzanti e sementi per il tappeto erboso, un prodotto tecnicamente complesso e dai consumi fortemente stagionali. Con un fatturato di circa 3 milioni di Euro, opera quasi esclusivamente sul territorio nazionale, attraverso il canale diretto delle imprese di giardinaggio e dei greenkeeper nel settore golf. I mercati individuati dai nostri Export Manager, dopo...


L’azienda di riferimento produce particolari fresati e torniti di medie dimensioni con un fatturato annuo di 800.000 Euro; è una realtà familiare di piccole dimensioni e da sempre opera attraverso il passaparola con clienti storici fidelizzati nel tempo e molto vicini geograficamente (situati nel raggio massimo di 20 Km dall’azienda stessa). Nel 2011, l’inserimento all’interno dell’organico...


L’azienda affidata al Temporary Export Manager è una Rete d’Imprese, creata allo scopo di vendere esclusivamente una tipologia di prodotto: nastri trasportatori in gomma a bordi e tazze, vulcanizzati a caldo, per trasporti inclinati o verticali. Il limite di gamma risulta pertanto essere molto forte, laddove i competitor di riferimento offrono ben tre tipologie di nastri: lisci, a spina di...


L'azienda in oggetto è uno storico trasformatore di olive da tavola. Dalla ricerca delle materie prime, olive di prima qualità italiane e greche, fino all'impiego di macchinari all'avanguardia per la produzione e il packaging del prodotto finito, la ditta ha puntato sul mantenimento di elevatissimi standard di qualità in tutti gli aspetti della filiera produttiva. La quota export su un...


L'impresa supportata in questo caso è un'azienda artigiana specializzata nella produzione conto terzi di mobili destinati alla grande distribuzione. Il fatturato sviluppato è di 2 milioni di euro, realizzato interamente su territorio italiano. Un’attenta e accurata analisi dei clienti serviti dall’azienda sul territorio nazionale ha portato a stabilire una strategia per l'export che si è...


Affidati ai Temporary Export Specialist Co.Mark per vendere i tuoi prodotti nei mercati del mondo!

Business News

Vuoi ricevere mensilmente opportunità d'affari relative al tuo specifico settore? Iscriviti alle nostre Business News!

Scopri i tuoi mercati

Identifica i mercati di maggior interesse per esportare i tuoi prodotti! Attraverso il nostro software di analisi dei mercati, ti consentiamo di individuare i 6 Paesi a più elevato potenziale di export in base al tuo settore di business! Scopri dove puoi vendere con successo!

Identifica i mercati di maggior interesse per esportare i tuoi prodotti! Attraverso il nostro software di analisi dei mercati, ti consentiamo di individuare i 6 Paesi a più elevato potenziale di export in base al tuo settore di business! Scopri dove puoi vendere con successo!

Trova i tuoi clienti

I nostri Temporary Export Specialist ogni giorno raccolgono opportunità di business in tutto il mondo. Valuta quelle relative al tuo settore!

Alimentare
Cosmesi
Meccanica
Abbigliamento ed accessori
Edilizia e costruzioni
Medicale
Arredamento ed accessori
Elettronica ed elettrotecnica
Plastica e gomma
Automotive
Legno
Tessile
Carta e cartone
Macchine ed impianti
Vetro
Chimica
Varie